workshop: movimento somatico e danza

MOVIMENTO SOMATICO E DANZA

I workshop si sviluppano a partire da un approccio somatico alla base dell’improvvisazione nella danza. 

Se consideriamo la frase (forse abusata), “danzare a partire dal corpo” ci chiediamo cosa voglia dire, soprattutto se ogni azione che svolgiamo nella quotidianità, parte dal corpo. 

Se per un secondo, ci limitassimo a leggere la frase per quella che è, ci accorgiamo del fatto che è molto concreta e non lascia molte interpretazioni. 

Danzare a partire dal corpo e non a partire da un’idea, da una tecnica, da un concetto ma dai processi fisiologici dei nostri sistemi corporei. E’ sorprendente come nell’esplorare l’anatomia attraverso il movimento possano emergere spunti coreografici che vanno a plasmare un’idea, un concetto, un’immagine da cui scaturisce l’azione.

Nei workshop faremo esperienza della transizione da una pratica somatica all’improvvisazione. Sosteremo nella danza e apriremo l’immaginazione a possibili narrazioni corporee.

Rivolti a performer e chiunque pratichi discipline legate al corpo e alla mente o che sia interessato ad una ricerca sul corpo e la sua potenza comunicativa. Non è necessaria la conoscenza di una tecnica; i corpi più esperti e quelli meno esperti avranno modo di nutrirsi vicendevolmente.