la vedova

 

LA VEDOVA è un progetto ad ampio raggio che si sviluppa in una modalità pop facendo emergere questa figura che punta ad organizzare a livello simbolico e immaginario,  la difficoltà insita nell’affrontare quegli aspetti inevitabili della vita come la perdita, il lutto e la malinconia. la Vedova, Oltre allo spettacolo VUOTI NUZIALI, si manifesta nei social network attraverso video, foto e post della sua vita quotidiana: incontri, pensieri, poesie, momenti solitari e di socialità e apparizioni estemporanee in eventi pubblici, pub e piazze. E’ possibile vederla nel videodanza La Vedova in NONSOSTARE.

Si è deciso di incarnare questi aspetti con l’archetipo della vedova, in quanto racchiude varie caratteristiche che riguardano la consapevolezza femminile. Una donna costretta in un’immagine terrificante. Una donna sospesa tra la vita e la morte, in cui il dolore diventa un vincolo da cui è difficile slegarsi. La Vedova fa esperienza del vuoto, ma allo stesso tempo ha troppa pulsione vitale per rassegnarsi al suo dolore. E’ uno strumento per calibrare il senso tragico del quotidiano e il sarcasmo con cui lei guarda la realtà. Uno dei punti di partenza del lavoro è stato un libro, il cui titolo racchiude l’idea artistica di questo progetto “TANTO VALE VIVERE” della scrittrice Dorothy Parker. I suoi versi denunciano la precarietà della felicità e del desiderio, la necessità del cinismo e della forza per chi cerca di rendere tollerabile, se non divertente, vivere ogni attimo della propria vita allo scoperto.

LA VEDOVA è quindi uno stato d’essere, che non ci vuole raccontare la sua storia, la sua provenienza e il perchè della sua condizione ma fa emergere uno stato d’essere del mondo femminile.

direzione e danza: Marianna Miozzo
supporto artistico e servo in scena: Riccardo Palmieri
disegno luci e struttura: Nicolò Fornasini
con il supporto di Artisti Drama

 

E’ possibile seguirla sulla pagina Facebook LA VEDOVA e il profilo Instagram @lavedovanonescludeilritorno
Il progetto VUOTI NUZIALI è stato presentato in forma di studio a R-NORD in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, e a Čajka Teatro D’avanguardia Popolare e ha debuttato il 7 Giugno 2017 a Città e Città Festival a Drama Teatro- Modena.

 

SEGUI LA VEDOVA SU INSTAGRAM E SU FB!

Advertisements