Workshop di movimento somatico e danza
Come possiamo comporre una danza, svolgere una forma di arti marziali, dei movimenti atletici o semplicemente svolgere attività quotidiane a partire da un approccio somatico del movimento?
In questo workshop cercheremo di stimolare la presenza e i processi di consapevolezza esplorando alcuni elementi di anatomia e fisiologia attraverso pratiche di movimento , gioco e tocco al fine di nutrire un dialogo tra i sistemi corporei e il nostro potenziale creativo.
La prima fase di lavoro è dedicata allo studio pratico ed esperienziale di alcuni dettagli dei sistemi corporei.
La seconda fase è dedicata a pratiche di improvvisazione e integrazione del materiale esplorato fino a giungere alla creazione di danze individuali o di gruppo sulle basi della ricerca svolta nella prima fase.
Questo processo ci aiuta a nutrire le nostre possibilità tecniche ed espressive e a riconoscere schemi di movimento che non ci servono più, aumentare le connessioni e le possibilità di azione e di scelta.
A chi è rivolto?
A chiunque pratichi a qualsiasi livello discipline che mettano in relazione corpo e mente: danzatori, yogi, terapeuti del corpo e della mente, attori, cantanti, musicisti, operatori olistici, praticanti di arti marziali, meditazione, atletica e sport.
Ognuno lavora a partire dalla propria esperienza e dallo scambio con l’esperienza altrui. Non ci sono livelli di preparazione richiesti.
Quando?
2-3 aprile 2022 dalle 10:00 alle 14:00
Evento riservato ai tesserati Csen.
Info e iscrizioni: jamstudiobologna@gmail.com oppure FB: Marianna Miozzo Art IG: Marianna Miozzo